Il nostro obiettivo primario è la bontà del prodotto. Non ci interessano le varietà più produttive perché spesso risultano essere anche meno saporite se non proprio poco buone! Nonostante tutti gli anni eseguiamo prove varietali nei nostri campi, quasi mai queste patate riescono a superare le caratteristiche organolettiche di quelle tradizionali!
Da sempre inoltre produciamo diversi tipi di patate che presentano ciascuna caratteristiche particolari: qui di seguito una piccola descrizione di ciascuna di loro con i nostri suggerimenti sul loro utilizzo.
NB: ricordate che non esiste una patata adatta a fare tutto, preferiamo suggerire patate che siano molto adatte ad un utilizzo specifico, in modo da raggiungere l’eccellenza in cucina; naturalmente il gusto personale influisce molto nella scelta!
PATATE GIALLE sono patate che presentano una polpa di colore paglierino/giallo, tendono ad essere mediamente sode. Risultano per questo essere particolarmente indicate per le preparazioni in cui non si vuole una patata “spappolata”. Sono dunque particolarmente indicate per la frittura, gli arrosti e per la lessatura.
Le varietà da noi coltivate sono:
PATATE BIANCHE sono patate con una polpa di colore bianco. Grazie al loro maggiore contenuto in amido risultano essere piuttosto farinose e dunque adatte alla preparazione di pureè, di gnocchi, per la lessatura.
La varietà da noi coltivata è:
PATATE VIOLA sono patate dalla polpa di colore blu/viola, molto ricche di antiossidanti naturali, di forma oblunga e di dimensione ridotta. Interessantissime per la loro caratteristica colorazione della polpa che si mantiene anche dopo cottura.
La varietà da noi coltivata è:
PATATE A BUCCIA ROSSA e a polpa gialla. Sono le patate più sode, quindi molto adatte alla frittura e alla cottura in forno.
La varietà da noi coltivata è:
All manufacturer names, symbols, and descriptions, used in our images and text are used solely for identification purposes only.