Il nostro obiettivo primario è la bontà del prodotto. Non ci interessano le varietà più produttive perché spesso risultano essere anche meno saporite se non proprio poco buone! Nonostante tutti gli anni eseguiamo prove varietali nei nostri campi, quasi mai queste patate riescono a superare le caratteristiche organolettiche di quelle tradizionali!
Da sempre inoltre produciamo diversi tipi di patate che presentano ciascuna caratteristiche particolari: qui di seguito una piccola descrizione di ciascuna di loro con i nostri suggerimenti sul loro utilizzo.
NB: ricordate che non esiste una patata adatta a fare tutto, preferiamo suggerire patate che siano molto adatte ad un utilizzo specifico, in modo da raggiungere l’eccellenza in cucina; naturalmente il gusto personale influisce molto nella scelta!
PATATE GIALLE sono patate che presentano una polpa di colore paglierino/giallo, tendono ad essere mediamente sode. Risultano per questo essere particolarmente indicate per le preparazioni in cui non si vuole una patata “spappolata”. Sono dunque particolarmente indicate per la frittura, gli arrosti e per la lessatura. (qui si potrebbero mettere i simbolini che rappresentano il suggerimento per la cottura!)
Le varietà da noi coltivate sono:
PATATE BIANCHE sono patate con una polpa di colore bianco. Grazie al loro maggiore contenuto in amido risultano essere piuttosto farinose e dunque adatte alla preparazione di pureè, di gnocchi, per la lessatura.
La varietà da noi coltivata è:
PATATE VIOLA sono patate dalla polpa di colore blu/viola, molto ricche di antiossidanti naturali, di forma oblunga e di dimensione ridotta. Interessantissime per la loro caratteristica colorazione della polpa che si mantiene anche dopo cottura.
La varietà da noi coltivata è:
PATATE A BUCCIA ROSSA e a polpa gialla. Sono le patate più sode, quindi molto adatte alla frittura e alla cottura in forno.
La varietà da noi coltivata è:
Esistono molti modi per cucinare le patate e ogni varietà di patate possiede una preparazione più indicata di un'altra.
La patata di Montese: tradizione e qualità.
Nel territorio montesino la patata ha trovato storicamente condizioni favorevoli alla sua coltivazione.
Diffusa in origine in Perù, Cile, Bolivia e Messico, la patata è un tubero di cui si ha notizia già a partire dal terzo millennio a.C. presso le popolazioni andine.
L'ambiente e le tecniche di coltivazione rendono questo prodotto unico.
Per la sua qualità: tutte le varietà qui coltivate e ammesse al marchio Patata di Montese acquisiscono dall’ambiente caratteristiche uniche e speciali, che ritroviamo nei nostri piatti una volta cucinate.
Qualche consiglio per orientarsi all'acquisto della patata più idonea all'uso che se ne vuole fare.
La patata contiene quasi l’80% di acqua e il 18% di carboidrati, costituiti interamente da amido. Ha scarsa presenza di lipidi, ma costituisce un’importante fonte di potassio ed è povera di sodio
Vediamo l'utilizzo della patata in diversi campi della rappresentazione artistica, dalla pittura alla televisione.
Alcuni consigli derivati dalla nostra esperienza e da anni di formazione.
Come abbiamo già detto le principali sostanze nutritive della patata, come sali minerali e vitamine, si trovano immediatamente sotto la buccia e quindi quando si pelano non si dovrebbe affondare eccessivamente il coltello.
All manufacturer names, symbols, and descriptions, used in our images and text are used solely for identification purposes only.