Una volta a casa le patate possono essere conservate nel sacchetto dell’acquisto oppure possono essere messe in una cassa di legno o di plastica, ma non chiuse in sacchetti di plastica tipo quelli della spesa, perché così verrebbe impedita loro la giusta respirazione. Ricordiamo infatti che le patate, anche se raccolte, sono ancora vive! Dimostrazione ne è il fatto che germogliano.
Per questo motivo le patate devono essere conservate in luoghi freschi e asciutti per evitare (o quanto meno rallentare) la crescita dei germogli e devono essere tenute in ambienti poco illuminati per evitare che la buccia diventi verde. La temperatura di conservazione non deve essere inferiore ai 4/5 gradi, pena l’addolcimento del tubero.
Se le patate non dovessero essere consumate nel giro di qualche settimane, potrebbero iniziare a presentare piccoli germogli: appena si nota la loro crescita, si possono facilmente rimuovere e il sapore della patata non sarà compromesso.
Oltre ai germogli, vanno eliminate al momento del consumo, le macchie verdi che con il tempo tenderanno a formarsi sulla buccia.
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore