Interessante è osservare l’evoluzione della patata nell’immaginario collettivo, andando ad analizzare il percorso del tubero nel mondo dell’arte, del cinema e della televisione.
NELL'ARTE
Il primo ritratto della patata nella storia dell’arte è “L’Autunno (1573)” dell’Arcimboldi: si tratta di un ritratto eseguito accostando ortaggi, fiori e altri vegetali.
a
La raffigurazione della patata è stata utilizzata anche per simboleggiare la povertà, la miseria, come nel “Interno d’atelier (1845)” di Tassaert.
Famosissimo è il “I mangiatori di patate (1885)” di Van Gogh, con il quale l’artista conquista definitivamente lo status di pittore.
Lo stesso Van Gogh si ispirò a Millet e al suo “L’angelus (1990)”, raffigurante due contadini nell’intento di pregare al tramonto di una giornata di lavoro, di raccolta di patate.
Una delle eccezioni nel campo della pittura in cui la patata non significa principalmente povertà e miseria è il “La patata (1928)” di Mirò.
NEL CINEMA
Uno degli esempi più tipici dell’utilizzo della patata nel mondo del cinema sono gli enormi ammassi di patate ammucchiate l’una sull’altra pronte per essere “pelate”. Il rito del pelare le patate assieme a un commilitone è associato al fondamento della vita militare, al cameratismo militare maschile. L’hanno raffigurato in diverse scene Dean Martin e Jerry Lewis, Stanlio e Ollio, lo stesso Capitan America.
Una famosa scena la ritroviamo in “Quando la moglie è in vacanza”, quando la bellissima Marilyn Monroe piomba in casa di colui che la vuole conquistare con champagne e patatine fritte:
http://www.lapadulla.it/images/6%20marilyn.jpg" >
Senza altra connotazione oltre a quella della noia, il gesto di pelare le patate è disegnato nel primissimo cartone animato di Walt Disney, nel 1928, con Topolino.
NELLA PUBBLICITA’
Famosi sono i Mr e Mrs Potato, protagonisti di una pubblicità ideata allo scopo di pubblicizzare un giocattolo: per l’appunto Mr e Mrs Potato!
http://www.lapadulla.it/images/7%20wp1_potatoheads_ts3_1600x1200.jpg" >
Come non ricordare il jingle “Patata” di Gianni Meccia, utilizzato per pubblicizzare una marca di patate:
http://www.youtube.com/watch?v=ozcWLU4FbkI
Indimenticabile è la pubblicità della Amica Chips con Rocco Siffredi, lui che “..di patate ne ha viste tante…”.
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore